Il Mercatale ed il suo giardino: la cultura in piazza

Venerdì 28 Settembre 2012

"Un artista e la sua piazza: ritratto di Romano Battaglioli

Venerdì 28 settembre alle 21,15, è in programma il quarto appuntamento nell'ambito degli incontri “Il Mercatale ed il suo giardino: La cultura in piazza”. La serata di Venerdì sarà dedicata a Romano Battaglioli. Gli incontri sono stati organizzati dalla Libera Università di Promozione Culturale e dal Comitato di Piazza Mercatale con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune. In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno a Palazzo Pacchiani, in Via Mazzini 65.

Misericordia di Poggio a Caiano

Omaggio a Battaglioli

Domenica 19 Febbraio 2012, alla presenza del Sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini, l'assessore alle politiche sociali Antonio Castellano ed il Presidente della Misericordia Sergio Campanelli, è stata inaugurata una riproduzione di uno dei principali soggetti del Battaglioli, "L'Addio", realizzata dallo scultore Giuseppe Caselle, autorizzato dalla Famiglia Battaglioli.

La scultura è stata collocata presso le Cappelle del Commiato della Misericordia di Poggio a Caiano, su espressa volontà del Maestro Battaglioli che da tempo aveva autorizzato il Presidente Campanelli a far realizzare l'opera, essendo ormai impossibilitato, per motivi fisici, a realizzarla personalmente.

A pochi Km di distanza, si ricorda il Monumento ai Caduti del Battaglioli che da più di trent'anni abbellisce la piazza di Castelnuovo, frazione del Comune di Prato al confine con il comune di Poggio a Caiano.

Romano Battaglioli - L'addio
Romano Battaglioli - L'addio

Centro Visite Borghetto di Bagnolo

Gli indimenticabili: Artisti Pratesi del '900

Dal sito della Proloco di Montemurlo"Apprezzare e conoscere l'arte pittorica pratese: questo lo spirito che ha portato alla realizzazione di questo evento. Sabato 22 ottobre verrà infatti inaugurata, nella cornice del Centro visite di Bagnolo, la mostra dal titolo Gli Indimenticabili, a cura di Franco Bertini. Tale realizzazione è stata resa possibile grazie all'impegno e alla passione di Loriano Aiazzi, Paolo Brachi, Cinzio Cavallarin, Salvatore Fino e Franco Riccomini, in collaborazione con la Proloco di Montemurlo, con il Comune di Montemurlo e l'Assessorato al Turismo della Provincia di Prato. Orario mostra: venerdì e sabato dalle 17 alle 19, domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 19".

 

Un particolare ringraziamento va, da parte della famiglia Battaglioli, all'amico Franco Bertini che ha ricordato Romano mettendo a disposizione per la mostra, attingendo alla sua collezione privata, un quadro a china del Battaglioli realizzato nel 1978, il "Mendicante".